Descrizione

Tra le soluzioni fornite da TECHNOLOG vi sono i sistemi di raccolta dati. Molto spesso questi sistemi non si limitano alla raccolta dei dati, li processano e li preparano per essere utilizzabili da altri sistemi informatici ai quali li consegnano dopo averli normalizzati, questo processo viene identificato come ETL.

 

ETL è infatti l’acronimo di Extract, Transform, Load e si riferisce al processo di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati in un sistema di sintesi. I dati vengono estratti (Extract) da fonti eterogenee quali: altri sistemi informatici, sensori, dispositivi di misurazione o PLC; i dati acquisiti subiscono quindi un processo di trasformazione (Transform) che consiste nel:

·         Selezionare solo i dati di interesse per il sistema

·         Normalizzare i dati selezionati

·         Tradurre dati codificati

·         Derivare nuovi dati calcolati

·         Eseguire accoppiamenti tra dati recuperati da differenti sorgenti

·         Raggruppare i dati

 

Tale trasformazione ha lo scopo di consolidare i dati, cioè rendere omogenei dati provenienti da sorgenti diverse e renderli fruibili dal sistema di analisi al quale verranno consegnati. Alla fine del processo di raccolta e trasformazione, i dati vengono infatti memorizzati (Load) nel database del sistema di sintesi.

 

La maggior parte delle realizzazioni TECHNOLOG sono nell'ambito dell’automazione industriale dove questi sistemi raccolgono per lo più dati dal campo ovvero dalle linee di produzione o più in generale da sistemi automatici. I dati raccolti vengono poi utilizzati da altri sistemi informatici quali MES, WMS, ERP, ecc.

 

L’applicazione più frequente si riferisce all'acquisizione di dati dalle linee di produzione per monitorare e consuntivare consumi, produttività, scarti, fermi macchina, ecc., ma un altro utilizzo abbastanza frequente è quello di raccogliere dati da sistemi che hanno la stessa funzione ma caratteristiche differenti in quanto acquistati da fornitori diversi ed in momenti differenti.

 

La realizzazione di questo tipo di soluzioni in ambito industriale richiede profonde competenze sia per quanto riguarda la realizzazione di software per la gestione dati che per quanto riguarda l’interfacciamento con l’automazione, questa attitudine costituisce la principale caratteristica alla base del successo di TECHNOLOG in questo settore.

Chiedi info


Dettagli