Nel settore Healthcare le performance del magazzino, in particolare la gestione di dispositivi medici, dei consumabili e dei farmaci, non hanno solo un impatto economico, di per sé molto rilevante, ma si ripercuotono sul livello di servizio erogato ai pazienti intesi come cliente finale. L’assortimento di tali materiali e la velocità di rotazione con cui questi arrivano in reparto sono determinanti.
In tal senso, efficienza e precisione sono standard che vanno mantenuti quotidianamente a livelli altissimi. Per questo l’organizzazione del magazzino diventa una leva strategica per la riduzione della complessità operativa e supporto fondamentale al raggiungimento dei KPI di servizio.
L’operatività è caratterizzata da flussi di materiali, di varia natura e caratteristiche, che entrano ed escono dal magazzino per raggiungere i reparti di destinazione, a ritmi costanti. Ogni passaggio deve essere registrato e controllato, per evitare errori e mantenere la sicurezza di processo e di prodotto. Inoltre, le emergenze continue possono interrompere il flusso e generare inefficienza e confusione.
INTELLIMAG pro-healthcare è il software per la gestione del magazzino e delle attività ad esso correlate in grado di organizzare ed ottimizzare i flussi logistici, tanto imprevedibili quanto critici, del settore sanitario. Inoltre, possedendo un’architettura versatile e scalabile, è facilmente integrabile con tecnologie e sistemi informativi già presenti, garantendo lo stesso livello di performance.
Con INTELLIMAG pro-healthcare, le attività logistiche vengono pianificate e schedulate in modo autonomo e strutturato, ottenendo così una gestione in tempo reale delle richieste di materiali. Inoltre la “Regia Attiva”, elemento esclusivo del WMS INTELLIMAG, permette una automazione controllata, parallela, e dinamica di tutte le attività in corso d’opera. In questo modo, il lavoro delle risorse viene bilanciato e si garantisce una gestione organizzata e protocollata delle emergenze, senza interruzioni nell’operatività degli utenti di magazzino.