Descrizione

La combinazione di regole commerciali definite dall’utente, eccellente potenza di calcolo e algoritmi intelligenti offerta da RELEX consente un’automatizzazione senza precedenti della pianificazione delle scorte. Grazie a una riduzione anche del 50% del tempo dedicato agli ordini, unito al contestuale miglioramento della rotazione e della disponibilità delle scorte, RELEX assicura al personale addetto agli acquisti il tempo necessario per utilizzare le proprie competenze allo scopo di aggiungere valore pianificando in modo proattivo stagioni di picco, promozioni e assortimento, nonché negoziando con i fornitori.

GARANZIA DI DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI ONLINE TRAMITE LA RIPARTIZIONE VIRTUALE

I retailer desiderano spesso riservare alle vendite online una parte delle scorte, sottraendola ai punti vendita fisici a inizio stagione. Il software RELEX di pianificazione delle scorte consente di destinare parte dello stock alle vendite online e di aggiornare automaticamente tale ripartizione in base alle previsioni più recenti per ciascun canale di vendita. Verso fine stagione è possibile ridurre gradualmente e in modo controllato le quote riservate per ridurre al minimo le scorte residue.

GESTIONE OCULATA DELLO SPAZIO A MAGAZZINO

Molte aziende di vendita al dettaglio e all’ingrosso sono esposte periodicamente a una certa pressione sullo spazio di cui dispongono a magazzino, specialmente prima dei principali picchi della domanda. Il sistema RELEX di pianificazione delle scorte consente di elaborare automaticamente previsioni della capacità, ad esempio calcolando il numero di pallet che occorre stoccare nei mesi successivi nell’area destinata alle merci congelate. È quindi possibile identificare automaticamente i potenziali colli di bottiglia, ponendovi rimedio tramite adeguamenti del piano degli ordini.

AGGIORNAMENTO DELL’ASSORTIMENTO A MAGAZZINO NELLA VENDITA AL DETTAGLIO ONLINE

I cataloghi online di alcune aziende di vendita al dettaglio includono milioni di articoli, e non risulta pratico stoccare sempre tutto a magazzino. Occorre pertanto valutare continuamente quali dei milioni di articoli offerti è necessario stoccare, aggiornando costantemente tale scelta. Il software RELEX di pianificazione delle scorte permette di automatizzare facilmente tale processo di riesame in base a costi, lead time e previsioni della domanda. Esso consente inoltre di includere secondo necessità ulteriori funzioni e informazioni, come la frequenza di visualizzazione delle pagine.

Chiedi info


Dettagli