Descrizione

Nessun negozio ha caratteristiche medie. Per ottenere il massimo rendimento dell’investimento effettuato per lo spazio in negozio, occorre personalizzare l’assegnazione degli spazi di ciascun punto vendita in funzione dell’andamento degli acquisti della sua clientela. L’assegnazione corretta degli spazi disponibili in ciascun negozio consente di aumentare le vendite, di rendere più efficace il merchandising e di ridurre al minimo sprechi, giacenze e attività di rifornimento degli scaffali, nonché di liberare spazio per iniziative commerciali redditizie come un caffè o un’area di prelievo degli ordini.

RAFFORZA LA COLLABORAZIONE

La soluzione di macro-pianificazione degli spazi permette agli esperti di pianificazione dell’ufficio centrale di collaborare in tempo reale con i responsabili dei punti vendita. I cambiamenti effettuati da qualsiasi utente vengono aggiornati automaticamente e sono subito visibili da parte di chiunque visualizzi la planimetria.

La planimetria è la fonte principale di informazioni specifiche relative al punto vendita. Permette agli esperti di pianificazione di modellare il layout del negozio, comprese le tipologie di scaffali e di espositori utilizzati, le categorie e i planogrammi associati con i singoli scaffali, e in generale l’utilizzo dello spazio commerciale.

La soluzione è può essere utilizzata anche su tablet, funzionalità particolarmente utile per gli utenti dei punti vendita.

STRUMENTI DI ANALISI IN AZIENDA A SUPPORTO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO

La soluzione RELEX di macro-pianificazione degli spazi rende rapida e agevole l’analisi dell’assegnazione dello spazio dei punti vendita. L’intuitiva interfaccia utente basata sulla visualizzazione dello spazio e le semplici funzioni drag & drop consentono anche al personale con una formazione minima di sfruttare al meglio gli avanzati strumenti di analisi statistica nella macro-pianificazione degli spazi. Ciò significa che è possibile eseguire le analisi in azienda, senza appaltarle a consulenti esterni. Questo approccio sistematizzato sveltisce notevolmente il processo di riesame degli spazi, che può quindi essere utilizzato costantemente per identificare potenziali miglioramenti quali la riassegnazione dello spazio fra categorie adiacenti di un punto vendita, senza attendere un riallestimento di rilievo.

IDENTIFICAZIONE DEI VANTAGGI IMMEDIATI DELL’ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI

Visti i costi di riallestimento dei negozi, il modo più rapido ed economicamente vantaggioso di incrementare il ROI consiste nell’identificare i punti vendita, i reparti e le corsie con le massime potenzialità di miglioramento delle vendite a fronte del minimo investimento. Dato che tiene conto della disposizione dei punti vendita, la soluzione RELEX è in grado di identificare le modifiche che offrono vantaggi immediati, come la riassegnazione degli spazi fra categorie adiacenti.

La soluzione RELEX traduce le modifiche della distribuzione degli spazi in proiezioni finanziarie, fornendo una panoramica completa con rapporti chiari relativi a tutti i punti vendita. La tecnologia RELEX indica i punti vendita cui occorre il massimo supporto, nonché i negozi e le categorie in grado di generare i massimi miglioramenti con modifiche minime dell’assegnazione degli spazi.

Chiedi info


Dettagli