Descrizione

SIGEP Transport è il software TMS  dedicato alle aziende che desiderano gestire e tracciare in maniera completa ed esaustiva tutto il ciclo logistico dei trasporti. SIGEP Transport gestisce in modo semplice tutte le complessità operative legate all’organizzazione dei trasporti, ottimizzando le attività operative e di analisi e gestendo globalmente tutta la supply chain.
Estende i controlli oltre le mura del magazzino e ai singoli automezzi, grazie all’evoluzione tecnologica satellitare e delle applicazioni mobile.
Rende immediatamente disponibile alla gestione aziendale ogni informazione legata ad un evento di consegna.

 

Ecco una sintesi dei processi gestiti da SIGEP TRANSPORT

IMPORTAZIONE degli ORDINI di TRASPORTO da ambienti logistici di clienti e/o terze parti nei principali formati elettronici. Gestione EDI. Completa integrazione con i principali circuiti pallet e con i principali network distributivi. Monitoring ordini acquisiti e gestione dello stato di avanzamento.

 

VALORIZZAZIONE, TARIFFAZIONE di ogni fase del trasporto.

Un insieme di algoritmi, vasto ed estremamente flessibile, permette di gestire qualsiasi condizione economica legata al trasporto.

Il sistema di simulazione integrato dà la sicurezza di applicare le tariffe migliori.

Un sistema di verifica automatica controlla e traccia i viaggi non valorizzati.

 

PIANIFICAZIONE AVANZATA E CARTOGRAFIA

Grazie ad un potente motore di calcolo integrato, gli ordini di trasporto si trasformano in viaggi rispettando qualsiasi vincolo e/o regola impostata: SIGEP realizza l’ottimizzazione del carico in base alle caratteristiche del mezzo, alle tipologie dei supporti, alla saturazione e alla compatibilità della merce.

Il motore cartografico consente, inoltre, il calcolo del percorso sulla base di vincoli geografici, stradali, temporali, logistici, dati di traffico in tempo reale, agende di ritiro/consegne predefinite, tempi di guida e riposo previsti, ecc.

In caso di necessità l’operatore è sempre assistito dal sistema per l’inserimento e il calcolo di percorsi alternativi e/o punti extra viaggio.

Grazie agli algoritmi di calcolo integrati nel sistema è possibile esercitare un pieno controllo su ogni aspetto del trasporto: margine operativo in tempo reale, distanze/tempi di percorrenza, soste, costi autostradali, km percorsi a pieno e a vuoto, km fuori percorso, consumi, rifornimenti, emissione livelli inquinanti, ecc.

 

SISTEMA SATELLITARE, EVENTI & TRACKING

La completa integrazione con i più importanti sistemi satellitari presenti sul mercato, unito ad un sistema proprietario, permette di monitorare sempre la posizione del mezzo fino alla consegna.

Un’efficiente interfaccia con i sistemi di sensoristica consente anche di rilevare lo stato della merce e le condizioni del semirimorchio durante tutto il trasporto. Grazie alle applicazioni Mobile è possibile tenere traccia di tutto quello che succede nelle fasi di carico/scarico merce.

 

GESTIONE TRANSIT POINT E BANCHINA

Durante tutto il ciclo di gestione delle merci è possibile un controllo puntuale dei segnacolli, in ogni fase del processo: dalle aree di magazzino, alle piattaforme di transito fino alla banchina.

Il controllo dei segnacolli può essere, per il nostro sistema, presupposto vincolante e obbligatorio per il carico dell’automezzo, con la conseguente produzione dei documenti di trasporto congruenti con quanto caricato, per tipologia e quantità, con la merce presente sul mezzo.

 

GESTIONE VUOTI, CAUZIONI E FIRMA DIGITALE

Il modulo di contabilità UdC è in grado di contabilizzare qualsiasi tipologia di supporto logistico per tutti gli attori (clienti, fornitori, autisti, mittenti/destinatari, committenti) coinvolti nel processo distributivo.

Grazie alla gestione integrata della firma digitale si ha la certezza dell’avvenuto carico/scarico della merce. Essa attiva e valida il processo di dematerializzazione dei documenti.

 

ARCHIVIAZIONE E GESTIONE DOCUMENTI ELETTRONICI

Grazie all’App Android integrata è possibile inviare in tempo reale qualsiasi documento inerente il viaggio. I documenti acquisiti (lettere di vettura, D.d.t., buoni bancali, ecc.) vengono protocollati e archiviati in un efficiente sistema documentale integrato, fruibile sia dal personale interno che dai clienti.

 

ESITI, KPI e LIVELLO DI SERVIZIO

Un efficiente e flessibile sistema di ricezione di esiti ed eventi permette di mantenere sempre sotto controllo il livello di servizio dei trasporti, in termini di puntualità, danni, giacenze, incasso contrassegni.

Completa gestione e tracciabilità delle comunicazioni degli eventi con tutti gli attori, in ogni fase del processo di trasporto.

 

GENERAZIONE PRE-FATTURE

Genera in modo automatico le pre-fatture per clienti/fornitori includendo la valorizzazione di eventi come danni, giacenze, incasso, contrassegni e tutto quello che genera un extra-costo rispetto alle normali condizioni tariffarie.

 

Il CONTROLLO DI GESTIONE consente di esaminare per ambiti aziendali specifici il livello di servizio, l’operatività, la redditività e di ripartire i risultati per centro di costo in base a regole personalizzabili.

Acquisisce e controlla in automatico le fatture dei clienti/fornitori.

 

www.gepinformatica.it/sigep/sigep-transport/

 

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