Descrizione

Technolog, grazie anche alla collaborazione dei propri partner, offre un team di specialisti esperti nel retrofit di magazzini automatici, sistemi di movimentazione e palettizzazione.

 

Revamping e Retrofit, cosa sono? Sono attività che "ringiovaniscono" macchine e impianti, il Revamping rappresenta la ristrutturazione meccanica di una macchina, mentre il Retrofit consiste in una ristrutturazione che prevede l'introduzione o sostituzione di automatismi, calcolatori, dispositivi e software di controllo. Il Retrofit, in particolare, permette di incrementarne ed ampliarne le potenzialità attraverso l’introduzione/sostituzione di componenti e software.

 

Come capire se una macchina può trarre giovamento da un intervento di Retrofit? La presenza di una o più delle seguenti esigenze rappresenta una valida opportunità di valutare Retrofit del vostro impianto:

·         Presenza di componentistica obsoleta non più reperibile sul mercato

·         Necessità di ottimizzare, o potenziare logiche di funzionamento obsolete

·         Esigenza di incrementare, anche significativamente, le prestazioni

·         Perdita di affidabilità dell’impianto

·         Integrazione dell’impianto con il sistema informativo aziendale o con altri sistemi di automazione

·         Necessità di una struttura che garantisca l’assistenza e la manutenzione dell’impianto

·         Miglioramento della sicurezza dell’impianto ed adeguamento alle normative vigenti

 

Vi sono vari livelli di intervento. Molte delle esigenze che portano a valutare un retrofit possono essere risolte con la sostituzione dei software di controllo dell’impianto, con questo tipo di intervento infatti si ottiene quanto segue:

·         aumento delle prestazioni del sistema

·         ottimizzazione delle logiche di funzionamento

·         possibilità di integrare la macchina con il sistema informativo aziendale

·         possibilità di accedere ad un servizio di assistenza e possibilità di implementare nel tempo nuove personalizzazioni e funzionalità

Molto spesso in un impianto datato la componentistica è obsoleta e soprattutto irreperibile sul mercato, la sostituzione dei componenti più importanti consente di ottenere:

·         maggiore affidabilità

·         possibilità di accesso alla ricambistica

Utile, anche se non sempre necessaria, la revisione meccanica dell’impianto ed ultima, ma non per importanza, una perizia che consente di verificare il livello di sicurezza dell’impianto e produrre una relazione con gli interventi consigliati per l’adeguamento dell’impianto alle normative vigenti.

Chiedi info


Dettagli