Descrizione

La selezione, l'installazione e l'avviamento di un WMS si configura nella realtà più complicato di quanto possa apparire a prima vista; è riduttivo limitarsi a visionare demo, raccogliere le offerte di alcuni operatori del settore e confrontarle per effettuare una scelta se non si sviluppa, a monte di tale attività, una serie di azioni che permettono di avere delle proposte complete, affidabili ed omogenee tra loro.

 

METODO

Il primo passo consiste nell'effettuare l'Audit dei processi di magazzino, importante soprattutto per contestualizzare le specificità proprie di ogni Azienda, quantificare e qualificare i flussi, definire gli obiettivi da raggiungere e i confini con l'ERP aziendale.

 

La seconda fase consiste nella definizione della migliore Vendor List; sulla base dei requisiti funzionali e tecnologici, dell'entità dell'investimento, delle caratteristiche dell'azienda che acquista, etc. si individuano le Software House che meglio si adattano alla specifica fornitura.

 

A valle di questa fase vengono redatte le specifiche tecniche (User Requirements) dove si descrivono dettagliatamente i requisiti tecnologici, prestazionali e funzionali (ad esempio modalità dei controlli in ingresso, cross docking, diverse modalità di gestione della mappa, criteri di preparazione degli ordini, gestione lotti e matricole, preparazione imballi e documenti di trasporto, le statistiche e molto altro); tali requisiti saranno oggetto non solo della tabulazione tecnica, ma anche alla base dei collaudi di accettazione. Le specifiche tecniche sono accompagnate dal capitolato di appalto dove si indica, tra l'altro, la precisa articolazione dei prezzi da esprimere in offerta comprensivi di licenze, manutenzione, hot line, hardware, etc.; questo step è importante per effettuare una corretta tabulazione tecnico-economica.

 

Successivamente si mette in campo la nostra provata capacità analitica e professionale nell'analizzare le offerte per evitare che, nelle pieghe delle descrizioni della fornitura oppure delle esclusioni o di clausole poco chiare, si possano nascondere delle insidie.

 

Giunge così il momento della trattativa commerciale: il Cliente è generalmente in una posizione di forza, perché si trova a trattare delle offerte tra loro perfettamente omogenee e congrue per quanto riguarda le prestazioni.

 

Simco Consulting ha sviluppato professionalità e maturato esperienza che possono essere una garanzia, unitamente all'assoluta indipendenza rispetto ai vari fornitori, per effettuare acquisti estremamente vantaggiosi sul piano economico e senza rischi. In tutte le circostanze in cui Simco Consulting è intervenuta il suo compenso è stato ampiamente ripagato dai risparmi e dalle certezze ottenute dopo il tender.

Simco Consulting  può dare il suo contributo anche nella fase di installazione e messa in esercizio.

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